CHI SIAMO

La nostra storia

Siamo nati come Polisportiva nel lontano 1978 quando la pallavolo italiana era realtà solo negli sport minori. Negli anni siamo arrivati ad essere una società molto attiva e conosciuta sia a livello provinciale, regionale che nazionale. Oggi vantiamo due ottime squadre, una maschile ed una femminile che militano nel campionato nazionale di Serie B e in ambito regionale in serie C e D.

 

Durante i trentacinque anni d´attività tra i molti titoli provinciali, regionali e interregionali ottenuti con le giovanili, abbiamo avuto accesso a molte finali nazionali ottenendo i seguenti piazzamenti: nel 2006 e nel 2007 con l'Under 16 e l'Under 18 maschile 7° posto; nel 2008 con l´Under 14 Vicecampioni d´Italia; nel 2010 con l'Under 16 maschile 3° posto; nel 2011 con l'Under 18 maschile 7° posto; nel 2012 sempre con l'Under 18 6° posto; nel 2013 con l'Under 19 6° posto. Sempre come prima squadra d'Italia non di club davanti a numerosi vivai di società di serie A.

 

Traguardi ottenuti grazie anche all'ottima Scuola di Pallavolo che con il Minivolley riesce a formare squadre di ragazzi e ragazze che diventati grandi ben figurano nei vari campionati FIPAV, UISP, CSI etc. La nostra polisportiva svolge la propria attività sia formativa che agonistica utilizzando 5 palestre di scuole presenti nel V Municipio (ex VII), palestre che vengono usate di giorno dagli studenti e che nel pomeriggio diventano dei veri e propri centri sportivi d´aggregazione in cui si svolgono gli allenamenti delle varie compagini. Il nostro desiderio non è quello di essere i primi della classe, cosa che al limite ci farebbe anche piacere, ma di portare nella nostra città una pallavolo professionale e divertente, un posto dove poter unire con veri intenti sportivi ed educativi ragazzi a cui dare, e perché no anche ai loro genitori, un modo pulito per vivere ed appassionarsi ad una disciplina sportiva che negli anni è divenuta una delle più praticate in Italia e nel mondo.

r7_foto_vintage_01.jpg
r7_foto_vintage_96.jpg

Scopi e finalità

IMG_6357.JPG

La Polisportiva Roma 7 Volley A.D. è una associazione polisportiva dilettantistica nata nel 1978 da un gruppo di animatori sportivi con maturate esperienze. La polisportiva si è prefissata da sempre un duplice scopo di raggiungere importanti risultati sportivi e, allo stesso tempo, dare modo ai giovani di praticare una sana attività sportiva che li possa distogliere da false e pericolose abitudini di vita. Tali scopi si perseguono grazie al volontariato di decine di persone, che svolgono il proprio lavoro in modo gratuito, con grande professionalità e competenza. Ad oggi la Polisportiva conta oltre 430 iscritti, 20 allenatori e 23 dirigenti accompagnatori più un nutrito staff di Segreteria
La sua attività si sviluppa nell'area sud/est di Roma, partecipando da sempre ai campionati organizzati dalla Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) a livello nazionale, regionale e provinciale nelle varie categorie. Inoltre offre 2 corsi di pallavolo adulti, 5 corsi di Minivolley e una vasta attività di base a livello promozionale con la gestione mediante Piani d'Offerta Formativa (POF) di 4 Centri di avviamento e addestramento alla Pallavolo.

Obiettivi

Gli obiettivi che caratterizzano il progetto della Roma 7 Volley sono:
1. Educazione al movimento e sviluppo
2. Apprendimento delle capacità coordinative di base
3. Apprendimento della tecnica pallavolistica di base
4. Stimolo al lavoro di gruppo e di collaborazione
5. Stimolo della personalità individuale attraverso il gioco della pallavolo
6. Rispetto delle persone e delle cose
7. Imparare divertendosi
8. Inserimento graduale dei ragazzi ritenuti idonei per l´attività agonistica

100_3981_6DM2-54.jpg